Sono itinerari da percorrere a piedi per entrare nel cuore della Città, fra vicoli e stradine che si aprono ad effetto teatrale su piazze rinascimentali e barocche. Il percorso è arricchito da sorprese come un "cortile", l'interno di una Chiesa, una "statua parlante", ristorantini tipici e punti di ritrovo sempre pieni di vita…
ITINERARIO 1
Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona
ITINERARIO 2
Piazza Venezia, Largo Argentina, Campo de' fiori, Piazza Farnese
ITINERARIO 3
Il Ghetto Romano
ITINERARIO 4
Trastevere
Piazza di Spagna,
Fontana di Trevi,
Pantheon, Piazza Navona




Partiamo da Piazza di Spagna prediletta da tutti gli artisti e gli intellettuali del 19 ° secolo che, provenienti da ogni parte d’Europa, si riunivano nel Caffé Greco, a pochi passi dalla piazza. Arriviamo a Fontana di Trevi, la “regina delle fontane”. La costruzione dell’acquedotto che la alimenta è legata ad una leggenda pagana che un occhio attento può ritrovare scolpita sulla fontana stessa. Raggiungiamo il Pantheon, edificio ancora intatto dopo 2 mila anni di storia, ma ancora oggi ci si interroga sul “miracolo” di ingegneria della sua cupola. Eccoci infine a Piazza Navona, che in epoca romana era lo stadio di Domiziano, dove si svolgevano i giochi atletici; oggi la piazza mette in mostra opere di Bernini e Borromini nel bel mezzo della più pittoresca animazione…
Piazza Venezia,
Largo Argentina,
Campo de' fiori, Piazza Farnese


Partiamo da Piazza Venezia, che è uno dei centri nevralgici della città moderna, dominata dal monumentale Vittoriano simbolo dell’Unità nazionale. Raggiungiamo Largo Argentina, la piazza che contiene e “circonda” il livello più antico di Roma, dove sono ancora visibili i suggestivi resti di templi pagani. Continuando la nostra passeggiata fra vicoli e stradine fra le più caratteristiche di Roma, ci troviamo a Campo de’ Fiori, una piazza che mostra due aspetti contrastanti: di giorno, sede del più antico mercato rionale con tradizioni e abitudini popolaresche che risalgono sino al ‘700, di notte vivacissimo luogo di ritrovo di giovani. Da Campo de’ Fiori, con un passo, ci troviamo a Piazza Farnese, delimitata lungo un intero lato dall’omonimo Palazzo Farnese, uno dei più imponenti palazzi romani e storica sede dell’Ambasciata francese…


Il Ghetto Romano






Partiamo dal Teatro Marcello il più antico teatro di Roma, che con i suoi archi ricorda il Colosseo, per addentrarci nel cosiddetto “Ghetto” romano, storico e speciale quartiere della città dove nel tempo sono confluiti cittadini di origine ebrea; passiamo poi accanto alla Sinagoga, tempio della comunità ebraica; raggiungiamo il fiume Tevere, lo attraversiamo percorrendo il Ponte Fabricio che è uno dei più antichi costruiti dai romani e ci ritroviamo sull’Isola Tiberina. Da qui si può godere - come dal ponte di comando di una nave - la vista delle due sponde ed il fiume che si infrange fra le rocce sotto di noi…


Trastevere





Ci addentriamo in uno dei più “folcloristici” rioni di Roma, caratterizzato da un dedalo di vicoli e viuzze intervallati da piazze di diversa grandezza dove giorno e notte domina una vivace animazione, soprattutto giovanile.
Trastevere vuol dire “al di là” del Tevere: anticamente era un territorio fuori del sistema urbano della città e apparteneva agli Etruschi.
Ora Trastevere è uno dei più divertenti itinerari da proporre a chi viene in visita a Roma con le sue sorprese monumentali e architettoniche, come il Tempietto del Bramante vero e proprio tempio in miniatura, il Fontanone davanti al quale si apre la terrazza con vista sui tetti della città e anche la chiesa di Santa Maria in Trastevere decorata con mosaici che ci riconducono all’arte medioevale…
Copyright © 2012
Credits ExtraItalia srl