Eccoci fuori
dai consueti itinerari,
un modo diverso
di visitare la città …
ITINERARIO 1
Sulle orme di Tosca
ITINERARIO 2
A passeggio
con Bernini
ITINERARIO 3
Artisti e
Cardinali
ITINERARIO 4
In chiesa
con Caravaggio
ITINERARIO 5
I romani
alle terme

Sulle orme di Tosca




Questo itinerario ci è suggerito dai luoghi che fanno da scenario ad una delle più famose opere di Puccini: Tosca, tratta dall'originale dramma di Victorien Sardou, la cui azione si svolge a Roma nel 1800, in epoca napoleonica.
È un'atmosfera che potremo ancora respirare nella Chiesa di S. Andrea della Valle, la cui cupola è seconda in altezza a quella di S.Pietro e dove si svolge il 1° atto. Poi ci soffermeremo di fronte a Palazzo Farnese, uno dei più imponenti palazzi romani in uno dei quartieri più animati della città, dove si svolge il 2° atto.
Infine entriamo in Castel S. Angelo (3° atto), colossale fortezza nel cuore di Roma, dalla cui terrazza, sulla quale dove anche noi ci troveremo, si getta la tragica eroina pucciniana…

A passeggio con Bernini





Immaginiamo di seguire un grande artista mentre il suo estro è sollecitato da una città come Roma.
A Roma Bernini è sinonimo di Barocco. E allora, cominciando dalla più splendida piazza barocca, Piazza Navona, scopriremo il Bernini scultore, per poi notare alcuni dei tratti più caratteristici dell'architetto nell'attuale sede della Camera dei Deputati e proseguendo attraverso i vicoli e le piazze di Roma lo ritroveremo, scultore e architetto, a S. Andrea delle Fratte, in Piazza Barberini e nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, per terminare a S. Andrea al Quirinale


Artisti e Cardinali









Il nostro giro prende spunto dal fatto che la maggior parte delle opere d'arte - a Roma - furono commissionate da Papi e Cardinali e che tutte sono a pieno titolo uniche nel loro genere.
Abbiamo scelto tre cardinali, e per scoprire le storie di queste opere e dei loro mecenati andremo a visitare la celebre Chiesa del Gesù (cardinale Alessandro Farnese), la meno celebre Santa Caterina dei Funari (cardinale Cesi), per finire a Santa Cecilia (cardinale Pamphili)…



In chiesa
con
Caravaggio



Vi invitiamo ad un percorso di grande respiro artistico: tre chiese, tre gioielli di Caravaggio, il più grande pittore seicentesco.
Cominciamo da Santa Maria del Popolo, che ospita due dipinti dell'artista: La Conversione di S. Paolo e il Martirio di S. Pietro. Proseguiamo con la Chiesa di S. Agostino, in cui ammirare La Madonna più bella e realistica che l'arte ci abbia mai regalato.
Infine San Luigi dei Francesi dove un'intera cappella decorata dal maestro mostra La vocazione e il martirio di S. Matteo. Inoltre, l'itinerario che unisce le tre chiese è ricco di dettagli e cose da vedere, come edicole sacre, fontane, obelischi…


I romani alle terme




Una  “passeggiata archeologica” lungo uno dei luoghi più attraenti di Roma: il grande complesso delle Terme di Caracalla.
E’ un ampio parco archeologico dove tra rovine, mosaici e decorazioni ci risulterà facile immaginare quella che doveva essere la vita quotidiana dei romani, o almeno gran parte di essa.
I Romani infatti annettevano grande importanza alla cura del corpo (è famoso il detto latino: mens sana in corpore sano). Era loro costume, dunque, frequentare assiduamente e in ogni ora del giorno le terme non solo per motivi di igiene e di salute ma anche per incontri di affari, di politica e di piacere. Poco distante, il Circo Massimo, famoso per le corse dei carri - di cui i romani erano gran tifosi, tanto che a volte gareggiavano gli stessi imperatori. Tale circo poteva contenere fino a 300 mila spettatori, più del doppio di quanti ne possa mai contenere il più grande e moderno stadio di oggi…
Copyright © 2012
Credits ExtraItalia srl